venerdì 4 febbraio 2011

Creative Commons License

Cosa porteresti su Marte?

Nel 2030 dovrebbe partire una grandiosa missione verso le stelle. Si tratta di un nuovo piano elaborato dalla Nasa all'interno del programma hundred-Year Starship, la colonizzazione di Marte.
Sarà un viaggio senza ritorno, in quanto i colonizzatori, avranno il compito di rendere Marte un pianeta abitabile.
Ma sarà possibile colonizzare questo pianeta?
Dobbiamo fare una rapida distinzione fra quei pianeti dove è possibile che si sviluppi la vita e quei pianeti dove proprio è impossibile. Ci giunge in soccorso una straordinaria parolina Goldilocks, o per meglio dire zona Goldilocks. Tale zona differenzia i pianeti abitabili da quelli non abitabili. Ad esempio nel nostro sistema solare solo la terra si trova nella zona Goldilocks. Marte si trova subito vicino alla terra, quindi come dice Schulze e Davies, ci sarà bisogno di caverne e/o posti riparati per progredire avanti con il progetto. Con il passare degli anni però ci sarà sicuramente un problema genetico e, se non ripartiremmo alla volta di Marte entro alcune generazioni, la nuova missione rischierebbe di andar in fumo. E poi una volta che saremmo arrivati e colonizzato Marte i colonizzatori potrebbero sviluppare negli anni tutte le tecnologie per ritornare sulla terra e quello sarà il vero passo avanti per l'umanità intera:la conquista dello spazio...Tali tecnologie non devono essere fatte per far fallire la missione, ma devono essere fatte per trovare un ponte Marte-Terra in modo che tutte le nostre tecnologie possano funzionare anche nel nuovo pianeta colonizzato.
Ma quanto tempo impiega una navicella ad arrivare su Marte? e come dovrà esser fatta tale navicella? e all'interno della navicella i colonizzatori potranno stare senza gravità per 6 lunghi mesi? e su Marte che tipo di gravità troveranno?il corpo umano sarà pronto per affrontare un viaggio così lungo in assenza di gravità? Cominciamo a fare un pò di supposizioni in merito:
un viaggio verso Marte dovrebbe durare circa sei mesi; un'ipotetica nave dovrebbe contenere tutto il necessario per il fabbisogno di tutti i colonizzatori, non solo per il viaggio ma anche per il tempo necessario a cominciare a sviluppare la nuova colonia. Attraverso le conoscenze che abbiamo oggi, possiamo supporre che Marte offre condizioni di vita accettabili, in quanto possiede una forza di gravità moderata, acqua abbondante (anche se allo stato solido - ghiaccio - ) e un vasto gruppo di minerali utili allo sviluppo della colonia.
Una domanda, finalmente, la posso fare a voi:
Se voi foste i colonizzatori, cosa portereste sul pianeta Marte?