martedì 8 ottobre 2013

Creative Commons License

Alberi Marziani...non è oro tutto ciò che luccica

Leggendo tra le moltissime pagine di Ufologia che girano sui vari social network, oggi, mi sono imbattuto in una notizia più che strabiliante: qualche anno fa la sonda MGS (Mars Global Surveyor) aveva fotografato su Marte degli alberi, per qualcuno, intere foreste, dicendo che avevano insabbiato l'intera notizia per problemi religiosi.
Così ho deciso di documentarmi e cosa è venuto fuori? che gli alberi su Marte sono una bufala.
Infatti sono sbuffi di sabbia provocati dalla sublimazione del ghiaccio secco sotto la superficie; il vento poi ha fatto il resto; ha modellato questi sbuffi facendoli sembrare alberi.
Il problema è anche un pò il nostro modo di pensare, ogni volta che vediamo qualcosa di nuovo e che non conosciamo, cerchiamo sempre di capire cos'è, paragonandolo alle cose che ci circondano sulla Terra.
In questo caso, come in molti altri, il nostro metodo metrico di riconoscimento ci riserva qualche scherzo. Infatti, secondo me, anche in presenza di video, foto ecc. che documentano qualsiasi cosa, bisognerebbe sempre fare una perizia molto approfondita e non tirar là la prima cosa che ci viene a mente, facendo credere anche agli altri ciò che la nostra fantasia ci suggerisce.
»»  Leggi tutto...»»