mercoledì 29 dicembre 2010

Creative Commons License

Aerodinamicità nello spazio.E' importante?

Parlando di oggetti volanti non identificati si va dicendo che, questi particolari oggetti, devono avere particolari forme aerodinamiche per riuscire a viaggiare a velocità sconsiderate sia nella terra che nello spazio. Ma chiediamoci: è vero???Non è sempre vero...
Per la realizzazione di questo articolo mi son aiutato anche dal commento di un lettore del mio blog "Salvatore" che in occasione ringrazio e saluto e che nel primo articolo che ho fatto riguardante gli ufo triangolari, così rispondeva nel suo commento:

"Nel vuoto dello spazio l'aerodinamicità di un corpo non ha importanza, il limite costruttivo di una astronave deriva dalla praticità e funzionalità. Diverso discorso per un corpo immerso in un fluido, come l'atmosfera planetaria o un altro mezzo allo stato liquido, dove le capacità di movimento condizionano la forma. Infine, ogni sistema propulsivo funziona secondo il principio di "azione-reazione", che sia a getto, combustione interna, a ioni etc.
Salvatore"


Vediamo di commentare e chiarire meglio ciò che il nostro lettore ha detto;

Dato un corpo qualsiasi immerso in un fluido, spostandosi, risentirà di una certa resistenza che tende a farlo fermare, chiamata attrito; ovviamente nell'aria l'attrito è minore che, per esempio, rispetto ad un metro sotto il pelo dell'acqua. L'attrito non è altro che una forza che viene esercitata tra 2 superfici a contatto. Nel nostro caso parleremo di attrito viscoso presente tra il "corpo" e l'aria.
Avvistamenti di oggetti volanti non identificati parlano di oggetti di molteplici forme e dimensioni.Triangolari(molto probabilmente la maggior parte è di stampo militare), sigariformi, cubici ecc.
Per volare nella nostra atmosfera, questi tipi di oggetti, devono impiegare molta energia. Se volassero nello spazio l'energia consumata sarebbe molto minore;tutto questo a causa anche dell'attrito.Infatti come ha detto il nostro lettore Salvatore "Nel vuoto dello spazio l'aerodinamicità di un corpo non ha importanza".
Domandiamoci perchè?
Nello spazio, l'attrito, può esser considerato nullo, quindi,l'aerodinamicità di un corpo non importa che sia perfetta anche se, per essere precisi, un minimo di attrito c'è comunque.
Pur essendo un attrito molto molto molto basso esiste.Convenzionalmente, diremo, che tende a zero.Infatti,al momento che riusciremmo a costruire un'astronave per andar a visitare l'universo,per esempio di una grandezza di 100metri cubi l'astronave impatterebbe con cento atomi di idrogeno per ogni metro che avanza...L'attrito è molto basso e l'ipotetica astronave continuerebbe a volare per molte centinaia di anni luce prima di fermarsi.
La considerazione della minima gravità dello spazio bisogna considerarla solo se trattiamo con alte velocità;velocità vicine a quella della luce...ma questa è un'altra storia...