martedì 8 febbraio 2011

Creative Commons License

Sms dal cosmo


Qualche giorno fa, nel sito della Nasa, è apparsa un'immagine molto molto importante.
Un segnale intelligente proveniente dallo spazio (foto a sinistra)
Tale segnale è stato intercettato dal SETI dal radiotelescopio di Arecibo(immagine a destra).
Ma cos'è il SETI?
Il seti (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) è un progetto di ricerca di segnali intelligenti provenienti dal cosmo.
Tutti possiamo partecipare.
La notizia però non ha suscitato nessun clamore in televisione; forse perchè tutti sono concentrati intorno alle vicende del premier, o forse perchè la ritengono poco interessante. L' ufficialità di tale notizia per me avrebbe una massima importanza. Vorrebbe dire che, tutti noi, siamo riusciti a fare il più grande balzo verso lo spazio di tutti i tempi;Il contatto con una civiltà diversa dalla nostra ci metterà davanti a tanti interrogativi...ma questa è un'altra vicenda che approfondiremo più avanti.
Chissà quale tecnologie hanno i nuovi visitatori?chissà se ci potranno raggiungere?saranno buoni o ostili nei nostri confronti?quale reazione avrebbe l'umanità se si presentassero i visitatori?e soprattutto come reagiremmo noi?
Mi verrebbe da chiedermi: Nell'ipotesi di uno sbarco di una civiltà come la nostra, che pianeta gli presenteremo?un pianeta fatto di guerre da una parte, schiavitù dall'altra, e poi, vedranno noi, piccolo paese alla deriva che non ci è rimasto altro da tramandare che, gli istinti primordiali...Un buffissimo pianeta fatto di scienza astronomia grandi pensatori, e tutto al contrario superstizione ignoranza e mente chiusa rispetto all'universo...un pianeta che, tutto sommato, ancora, non vale tanto la pena di essere visitato.