sabato 4 luglio 2015

Creative Commons License

Specchio di Archimede. La mia esperienza per costruirlo

Diversi mesi fa vicino ad un cassonetto ho trovato una vecchissima parabola. Così come faccio quando trovo cose per il riuso l'ho caricata e l'ho portata a casa.
Volevo fotografarla e ri-costruirla più piccola in scala ma poi ho desistito nel farlo e ho deciso di ricavarci uno specchio di Archimede.
Ma vediamo come funziona:
La concavità della parabola, come ben sappiamo, riesce a convogliare tutto il segnale che rimbalza sul piatto in un'unico punto ( fuoco ).
Esponendo il piatto al sole sono riuscito a convogliare tutti i raggi solari in un'unico punto
Sulla rete avevo visto migliaia di video di come costruire lo specchio di Archimede, di conseguenza ho voluto provare a realizzarlo.
Viene fatta in più modi, c'è chi usa piccolissimi specchi uno vicino all'altro, c'è chi usa il mylar ecc. io invece ho voluto provare a far qualcosa di alternativo. Ho preso della vernice cromata e ho colorato l'intero piatto.
Stamani, di buonora mi son alzato per andare a provare il mio nuovo specchio di Archimede e funziona alla perfezione. Sono riuscito ad incendiare un pezzetto di legno, della carta e un pezzo di plastica. Veramente forte!
Dopo pranzo ho provato a darci delle mani di trasparente lucido per vedere se miglioravo la situazione, ma non è migliorata sostanzialmente.