martedì 19 luglio 2011

Creative Commons License

L'imperatore delle formiche: L'inverno sta arrivando

L'estate, intanto, stava finendo. Le prime pioggie cominciarono a farsi vedere. Con il passare delle settimane il clima era sempre più pungente.
Stefano, aveva posizionato il suo castello-colonia, dentro una scatola di legno per riparare le sue formiche dal freddo.
- Erzilia, perchè non riesco a muovermi come prima? - disse un'operaia. - Vedi, quando viene la stagione fredda tutte noi rallentiamo a causa del freddo. Cercati un luogo sicuro che poi quando torna la stagione calda ripartiremo alla grande -. - Ma io ho paura - disse l'operaia. - Non succede assolutamente nulla, stai tranquilla. L'importante è non prendere troppo freddo se no ci fermiamo del tutto. Elisa e Bianca sono le uniche che dovrebbero sentire più freddo così nell'estate saranno più prolifere - disse Erzilia.
Un giorno cominciò a cadere dal cielo una fitta neve. Alcune operaie riuscirono a trovare un varco di evacuazione e molto lentamente, uscirono dalla colonia. Quando furono fuori dalla scatola di legno gli si presentò davanti uno spettacolare panorama, ma, a causa del freddo, non riuscirono a raccontare la spettacolare esperienza fatta alle altre formiche.
L'indomani, Erzilia, vedendo che alcune operaie mancavano volle indagare. - A tutte le operaie. A tutte le operaie. Stanotte sono sparite alcune vostre colleghe. Ancora non so quantificarle. Indaghiamo; vediamo dove sono finite -.
- Il freddo pungente quasi non ci fa più muovere...come facciamo? -  disse un'operaia. - Sforziamoci e muoviamoci, è un'ordine - disse Erzilia. Allora le formiche all'unanimità gli risposero - Basta, noi non ce la facciamo, è già tanto che riusciamo a tener pulita la colonia. Noi siamo più deboli, siamo quasi ferme. Non ce la facciamo più a prendere ordini da te -.
- Un ordine è un'ordine, va solo eseguito, punto - disse Erzilia.
Il malcontento era sempre più grande, le formiche operaie erano stufe di aver Erzilia come capo operaia; era troppo bacchettona.
- Anche noi abbiamo bisogno di un pò di libertà - disse un'operaia.
Dopo qualche giorno, per puro caso, un'operaia riuscì a trovare il varco di uscita e, accatastandoci alcuni ramoscelli e semi più cattivi, riuscì a tapparlo.
Stefano, intanto, aveva messo dentro alla colonia, miele, acqua, zucchero, semi di vario genere, ma le formiche non si azzardavano ad avvicinarsi; il freddo era ancora troppo pungente.
Dopo qualche giorno, vedendo che le sue formiche non si erano avvicinate a mangiare nulla, Stefano decise di togliere i semi, lo zucchero e il miele, lasciando alle formiche solo acqua. Questo perchè c'è pericolo che si formano muffe dannose per le formiche. I mesi passavano, la temperatura cominciò ad aumentare e anche le formiche cominciarono a muoversi meglio.
- Erzilia - disse un'operaia - Cosa gli facciamo fare alle formiche che sono nate lo scorso anno? Io, gli ho detto, intanto, di andare in esplorazione per conoscere bene tutta la colonia; almeno quando ci sarà bisogno sapranno già dove andare - - Va bene, comunque tienile d'occhio; ancora la stagione calda non è arrivata. E' in tempo a tornare il freddo. quindi massima allerta - disse Erzilia.
- Le terrò sotto la massima protezione, intanto le insegnerò ciò che le succederà quando arriva il freddo, così non avranno più paura - disse l'operaia.

                          ...continua...Prossimo appuntamento Venerdì...non mancate!!!

Se vi siete persi qualche episodio ecco qua tutti i link:
1) Introduzione
2) La colonia 
3) Uno strano essere
4) La battaglia 
5) La voglia di ricominciare