venerdì 1 luglio 2011

Creative Commons License

L'imperatore delle formiche: Introduzione

C'era una volta Stefano, un ragazzo con poche ambizioni per la vita, ma con tanta fantasia. Un giorno pensò di prendere, dalle aiuole di casa sua, delle formiche, per formare una colonia. Costruì un castello interamente in plexiglass, comprensivo anche di torri e mura di cinta.
Dentro al castello aveva posizionato anche una piccola fontana per far abbeverare le sue formiche.
Arrivò il grande giorno. Il castello era pronto e, con una pala, dopo aver tolto qualche sasso dall'aiuola, Stefano tirò via una grande zolla di terra e la posizionò in un recipiente per portar il tutto nel nuovo mondo. Il recipiente con la grande zolla aveva chiusura ermetica; Stefano aveva fatto un buco nel recipiente e aveva applicato nel buco una rete fittissima in modo che le formiche avessero aria per vivere e allo stesso tempo non scappassero.
Ma vi potete domandare: e per arrivare nel nuovo mondo?Stefano aveva massima attenzione: al recipiente aveva fatto un buco e, attraverso un tubo, le formiche potevano girare nel nuovo mondo.
Lo stesso recipiente, Stefano, lo usava ogni primavera per introdurre nel castello altre formiche per aumentare sempre più la propria colonia.
Dentro la colonia, le formiche, trovavano tutto, cibo, acqua ed un habitat ideale per loro; per questo motivo si trasferirono tutte dallo scomodo recipiente, alla colonia, nel giro di poco tempo.
La colonia partì. 50 operaie, 2 regine, 3 maschi.

             ...continua...Prossimo appuntamento Martedì...non mancate!!!