lunedì 15 ottobre 2012

Creative Commons License

Un volo dai confini del cielo

L'austriaco Baumgartner in soli 4 minuti è riuscito a superare la barriera del suono, lanciandosi con un pallone ad elio, da 39000 metri di altezza. In tutto il lancio è durato 9 minuti e 3 secondi, dopodichè Felix, pieno di orgoglio e felicità, è riuscito a completare la sua missione con successo.
Felix Baumgartner 43 anni, pilota di elicotteri e paracadutista, è riuscito nella sua impresa, è riuscito a lanciarsi da dove nessun uomo ancora aveva osato, superando ben 3 nuovi record:


Nuovi record di Felix:

* Caduta libera più veloce: la velocità massima di Felix durante la caduta libera è stata di oltre 1000 km/h ( 1342 chilometri orari pari a Mach 1,24 )
* Caduta libera dalla quota più alta: 128.097 piedi (precedente record: 102.800 piedi).
* Volo più alto con pallone e equipaggio: altitudine pallone aereostatico: 128.097 piedi (precedente record: 113.740 piedi).




Baumgartner era da tempo che preparava questa missione e non è nuovo a questi straordinari eventi. Vive sfidando e vincendo la morte: nel 1999 ha effettuato il B.A.S.E. jump più basso della storia, lanciandosi dal braccio del Cristo Redentore di Rio De Janeiro; nel 2003 ha volato sulla manica con una speciale attrerzzatura alare in carbonio, ed ora, sfidando tutto e tutti, si è lanciato con una speciale tuta dall'altezza più alta mai registrata prima.
La tuta da lancio, un gioiello tecnologico ideato dallo stesso Felix, era minuziosamente preparata per il lungo lancio che il paracadutista doveva compiere.
Era divisa in 5 grandi blocchi di cui:

* Controllo della temperatura
* Strumentazione
* Atmosfera artificiale
* Paracadute
* Scorte d'aria

Il tutto per dare all'estremo << paracadutista del vuoto >> la massima protezione contro le alte temperature, la quasi assenza di ossigeno, la pressione adeguata ecc.

Il pallone che trasportava Felix Baumgartner, invece, era composto da 160mila metri quadri di polietilene, riempito ad elio. Il pallone, una volta riempito completamente, ha raggiunto un'altezza pari a un edificio di 79 piani.
La missione, definitivamente riuscita nel migliore dei modi, ha portato nuove tecnologie per futuri viaggi nello spazio.
Un grande coraggio di Felix, un grande balzo nel vuoto.

Ecco le parole di Baumgartner dopo il lancio, direttamente da Facebook