martedì 3 maggio 2011

Creative Commons License

Insonnia? problema risolto!

Una percentuale sempre più alta di Italiani (si parla di 12 milioni di persone) e non, soffre di insonnia. I problemi della società di oggi sono sempre maggiori e le persone non sono pronte ad affrontarli con la giusta armonia. Coppie che si separano, problemi tra genitori e figli, problemi con il lavoro ecc. Queste tante fra le cause scatenanti l'insonnia. Se pensiamo al mondo di 50 anni fa, molto probabilmente c'era una fetta significativamente più bassa di persone che soffrivano di questo disturbo. Una vita molto meno frenetica, più faticosa, ma più rilassata, più bella. Si più bella, anche perchè con poco tutti si divertivano e se, i ragazzi non avevano giochi se li inventavano. Al giorno di oggi anche i giovanissimi tendono a dormire poco. Il 30% dei bambini soffre di insonnia senza poter far nulla per risolvere il problema. Per non parlare dei giovani che si sballano nelle discoteche fino a tarda mattina. Ma il problema più grande è quello che i giovani di oggi non sanno più divertirsi e visto che, saranno proprio loro il futuro della società, dove andremo a finire?
Anche i Vip soffrono di insonnia (anche loro sono esseri umani). Questo per far capire quanto è vasto il problema.
Ma quali sono i problemi che potrebbe portare l'insonnia?Difficoltà a concentrarsi, difficoltà a ricordare le cose, depressione, aumento dello stato nervoso e ansioso, sovrappeso. Quindi, chiediamoci, vale la pena stare dietro a questo mondo pieno di corse?Si potrebbe far qualcosa per migliorare il nostro stato d'animo e quindi anche la nostra vita?Si potrebbe lasciare completamente l'intero mondo girare su se stesso insieme a tutte le persone che gli vogliono andar appresso, ma quando crediamo di essere fuori da questo circolo, invece ne siamo dentro fino al collo. Quindi che fare? Cercare di estraniarsi, studiare, acculturarsi, trovare un hobby o una passione da coltivare. Insomma nel poco tempo di vita che ci rimane, dopo esser stati a lavoro, studio, mangiato, dormito ecc. (credete ne rimangono poche poche di ore) cerchiamo di essere felici vicino alle persone che ci vogliono bene.
Per esperienza personale, quando non si dorme la notte sembra che si riesca a fare molte più cose che durante il giorno. Ovviamente con il passare del tempo spuntano i problemi di cui parlavo sopra, quindi le cose è meglio farne poche, ma agli orari giusti.
Chiediamoci: Ma la soluzione all'insonnia esiste?Ni.
Ni perchè tanti farmaci riescono a far addolcire il sonno, tanti altri invece te lo fanno proprio perdere e ti danno diversi problemi.
Il modo più efficace per vincere l'insonnia? Potremmo aumentare l'attività fisica, fare esercizi distensivi, associati a qualche ora di yoga. Insomma una soluzione sempre si può trovare; basta volerla cercare.




http://www.asca.it/newscanale-SALUTE__12_MLN_ITALIANI_SOFFRONO_INSONNIA__TEST_IN_FARMACIA-1011839-ATT--salute.html