lunedì 20 giugno 2011

Creative Commons License

Phaser: primi passi.





I primi passi verso la costruzione del phaser alla star trek.
Ho cominciato a capire alcune cosette: La scarica deve essere istantanea; una mega scarica, parliamo di 6 Kv che dovranno andare ad alimentare il magnetron che produce le microonde.
Ma andiamo con calma. Ancora ci sono difficoltà a livello di progettazione: mi servirebbe costruire un'oscillatore con una frequenza puntata a 2,5 Ghz ma ancora non sono riuscito a trovare nulla in giro; nel circuito disegnato infatti non ho messo nulla, solo una parte tratteggiata.
Connesso in parallelo a questo c'è il circuito RLC parallelo che filtra la frequenza di 2450 Mhz (i valori l'ho omessi perchè utilizzo i componenti smontati da un microonde).
Dapprima pensavo non ce ne fosse bisogno, ma mi son dovuto ricredere, c'è bisogno di mettere anche un fusibile 250V 8 A (o quello di migliore utilizzo dopo i primi esperimenti).
Per quanto riguarda l'amplificazione del segnale (ovviamente farlo andare come un microonde mi serve a poco anche perchè le onde del microonde riescono ad arrivare al massimo ad una ventina di centimetri), quindi ho bisogno, sicuramente, di amplificare il segnale. Per far questo, ho pensato che potrei utilizzare l'amplificatore delle antenne satellitari che funzionano a 2,5Ghz. Quindi attaccati al mio circuito avrei solo i morsetti di imput output.
Dopodichè ho bisogno dell'alta tensione (6kV) per questo mi serve di fare un'elevatoree di tensione. Quello che ho proposto è ricavato dal flash di una macchina fotografica, non so se a livello pratico potrà funzionare, nel caso quando andrò a fare esperimenti cambierò valori e/o circuito.
Nel circuito Cv dovrebbe essere il condensatore da 6Kv, Rv dovrebbe essere una resistenza del valore di circa 8-10 Mohm.
Dopo tutto ciò bisogna attaccare diodo schotty per la produzione delle microonde e poi il magnetron per indirizzarle, infine l'antenna lenticolare per concentrarle in un punto solo.
A grandi linee dovrebbe funzionare anche se, secondo me(a naso come diceva il mio vecchio professore di elettronica), ci sarà bisogno di pensanti modifiche.