martedì 31 maggio 2011

Creative Commons License

L'imperatore delle formiche

Come ho accennato qualche tempo fa, ho cominciato a scrivere questa nuova storia ambientata in un formicaio-colonia fatta da me. Ancora non ho pubblicato nulla qua sul blog ma presto comincerò.
L'intera storia uscirà in appuntamenti bi-settimanali, cioè otto volte al mese a partire da Sabato 2 Luglio. In genere la storia uscirà nei giorni di Martedì e venerdì.
Per non perdere neanche un episodio iscriviti come lettore fisso, così potrai ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica la mia storia.
Intrighi, lotte, strane formiche, lotte tra razze diverse, queste solo alcuni frammenti de L'imperatore delle formiche.
Fin da adesso, chiunque voglia usufruire del forum per idee consigli ecc. lo può fare tranquillamente;potete usare il forum per discutere della storia o per far critica sulle avventure delle formiche...
Ce la faranno le nostre formiche a raggiungere la stabilità nella colonia?riusciranno a far progredire la colonia autonomamente?Non perdetevi la storia.
Un'utima cosa: pubblicherò, probabilmente una volta al mese, un video su youtube con il resoconto della storia..Rimanete sintonizzati.
»»  Leggi tutto...»»  




lunedì 30 maggio 2011

Creative Commons License

L'uomo e la sua evoluzione

Perchè alcune scimmie si son evolute in uomini e altre no?

Migliaia di anni fa, ci fu un grande cataclisma, un vulcano cominciò ad eruttare, favorendo il ritiro delle foreste.
Le foreste erano abitate da scimmie che vivevano negli alberi. Esse si dovettero adattare a scendere dagli alberi e vivere nella terraferma; si cibavano di carcasse di animali deceduti (proprio come gli altri animali della savana, condor ecc.).
Le scimmie, vivendo nella savana, dovettero abituarsi ad alzarsi su due zampe se volevano vedere oltre le steppe e riuscire a cibarsi. L'erba era alta e dovettero imparare la posizione eretta. Chi si seppe adattare ebbe una discendenza più forte, è la legge di selezione naturale. La posizione eretta, favorì lo sviluppo di tutta una muscolatura particolare di queste scimmie. Per lo stesso motivo variarono in modo radicale anche le corde vocali, ed i suoni che potevano emettere. Potevano così avere suoni più articolati.
La nuova scimmia non aveva più bisogno di muoversi con 4 zampe, ma con 2 e proprio il tempo che passava portò a sviluppare all'uomo una pianta di piede molto resistente e palmi delle mani, con pollice opponibile, abili per fare anche i movimenti più difficili.
Un'altro importante tassello, che favorì lo sviluppo dell'uomo, fu la sua importante massa cerebrale. Proprio questa gli permise di essere più astuto e di superare meglio certe avversità.
La massa cerebrale gli permise di imparare a cacciare, emulando gli altri animali come la tigre il leone ecc. La scimmia era diventata cacciatrice di prede. Le condizioni di vita erano molto migliorate l'uomo cominciò a cacciare e per far questo si doveva riunire in branchi. Ci fu il bisogno di imparare una lingua comune.

E allora perchè qualche scimmia è rimasta a livello di animale senza svilupparsi?
Altre scimmie che non si trovavano nei dintorni di quel vulcano che eruttò rimasero negli alberi, oppure tutte quelle scimmie che non si seppero adattare alle nuove esigenze rimasero animali primitivi.

La prima lingua che comparve erano dei suoni, strilli ecc. ma l'uomo, per cacciare, aveva bisogno di capirsi in qualche modo, cosi nacquero i primi "strilli più articolati", quelli che con il tempo sarebbero diventate parole.
Insieme agli strilli gli uomini capirono che potevano comunicare tra loro anche attraverso gesti. Cacciando, c'era il bisogno di muoversi furtivamente e senza far rumore, con particolari gesti l'uomo si poteva capire e cacciare con molta più semplicità.
Col passare degli anni l'uomo cominciò a trovare parole comuni per insegnare e tramandare, alle successive generazioni, tutto il loro sapere; come si costruisce una lancia, come cacciare, come difendersi dal freddo ecc. Le prime società stavano nascendo...
»»  Leggi tutto...»»  




sabato 28 maggio 2011

Creative Commons License

My first small article in english - red ant -

Today, I begin a new adventure, I want build a colony of red ant at home for study your behaves.
I go to my garden and I take a sample a colony of red ant and i take all in the new word. My colony is all build of object that i find at home: case of ice-cream, bottle of water and a old hose.
I take a small case for water and food. I use a blotting paper because the red ant drink about that.
Red ant don't escape of first case of ice-cream, but i hope that him escape in the next days.
In the next days i take a new bottle that will serve to red ant about dumping.
I will take the first case of ice-cream for put a new group of red ant harvesting in my garden, for increase my colony. I use only red ant.
In the next days I will change dumping because I want put a small dummy tree, a small home, and do a wonderful dumping.
In the next month, i will chamge a colony, because i do a wonderful word with tree, a grass ecc.
I take all news in my blog.
»»  Leggi tutto...»»  




giovedì 26 maggio 2011

Creative Commons License

Noi e gli alieni. Misto di razze?

Per chi lo volesse usare, da qualche giorno, ho aperto un forum proprio qua nel blog. Per chi se la sentisse di aprire una discussione su questi argomenti sarei felice di confrontarmici.

Quando sento dire che gli alieni sono venuti nella terra ed hanno modificato il dna delle scimmie (e/o altri animali) per fare uomini a loro immagine e somiglianza, che poi saremmo noi, mi si drizzano i capelli.
Secondo la scienza, infatti, l'uomo si è sviluppato molto lentamente (anche secondo la storia ufficiale), prima le caverne, poi il fuoco, la ruota ecc. ma questa sicuramente è una storia che già sapete. Solo oggi abbiamo raggiunto lo stato tecnologico attuale, Ma siamo sicuri?
Interessandomi di ritrovamenti strani, mi son imbattuto più volte in oggetti che si trovano fuori del tempo. Le OOPARTS. Oggetti databili a migliaia di anni fa, che ritraggono tecnologie attuali. Molti potrebbero essere un falso, molti potrebbero essere anche veri.
In rete, si dice che tali tecnologie siano aliene, quindi c'è come una tendenza a pensare che un tempo gli umani erano in contatto con civiltà più evolute di noi. Mi verrebbe da pensare: perchè oggi non lo siamo più?o almeno perchè ufficialmente non lo siamo più?Arriverà il giorno che, di nuovo, saremmo a contatto con razze più evolute di noi?Cosa dovremmo fare per questo nuovo contatto?Chissà.
L'oggetto che più ha acceso la mia fantasia è il Petradox una piccola spina elettrica a tre piedi. Mi verrebbe da dire: - Ma allora nell'antichità si conosceva l'elettronica come oggi -. Affermazione da prendere con le pinze, anche perchè non c'è l'assoluta certezza che il ritrovato sia vero. Non è stato ritrovato solo tale oggetto, ma una moltitudine di cose che ancora non è possibile dargli un posto nella storia dell'umanità.
Forse c'è una storia che ancora non sappiamo; forse c'è ancora qualcosa che l'uomo dovrebbe sapere...
Ma se anche il contatto con civiltà più evolute di noi avvenisse, quale sarebbero le nostre reazioni?Come la prenderebbe il genere umano?Quali sarebbero le leggi che dovremmo attuare per la nuova vita?Dovremmo fare una moltitudine di cose che, a mio avviso, non basterebbe una generazione per assestarsi.
E dopo?Immaginiamo la terra sorvolata da macchine volanti, oppure programmi televisivi che parlano solo di queste vicende; Non dimentichiamo che se una civiltà ci contattasse e noi rispondessimo positivamente allora verrà anche una seconda una terza e così via. In quei giorni ci sarebbero i cambiamenti più radicali del nostro pianeta, ma prima tanta strada dobbiamo percorrere. C'è da cambiare tantissime cose di questo pieneta: c'è da cambiare il modo di pensare delle persone, c'è da cambiare il modo di vivere di certe altre, c'è da percorrere tutta una strada per rendere all'uomo pari diritti e doveri, c'è da sviluppar tecnologie che ci consentano di viaggiare nello spazio, perchè quello è l'unico istinto primordiale dell'uomo: alzare il naso al cielo, scrutare le stelle e andar a ricercar il pianeta giusto dove trovare propri simili.
Molte domande a cui è difficile rispondere.
»»  Leggi tutto...»»  




domenica 22 maggio 2011

Creative Commons License

Area 51. Le ultime novità.

Nel Nevada, a circa 150 km a nord-ovest di Las Vegas, sorge la base americana più discussa dell'ultimo secolo: l'area 51.
E' stato più volte detto che la base americana non esisteva, ma dopo l'avvento dei satelliti, ogni persona si è potuta rendere conto che qualcosa ci stava veramente.
Si dice che, nella base americana, ci siano dei corpi senza vita di alieni, provenienti dal crash di roswell, del 1947. La notizia è fondata?
Mi son messo così alla ricerca di documenti sull'accaduto e mi son studiato un pò la storia di allora, questo è ciò che è venuto fuori:
Subito dopo la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti d'America, avevano la tecnologia della bomba atomica. La Russia, non avendo questa tecnologia, la voleva a tutti i costi. Gli Americani
preoccupati, cominciarono a spiare dalla stratosfera eventuali esplosioni nucleari sovietiche. Ma, come avrebbero fatto a vederle?Le esplosioni nucleari, si sarebbero rivelate attraverso raggi gamma e raggi X. Attraverso cosa l'avrebbero visti? Attraverso i palloni sonda.
Il progetto Vela, o "Project Vela", era un progetto degli Stati Uniti per sviluppare metodi di monitoraggio del rispetto del Trattato del 1963 sul bando parziale dei test nucleari - Partial Test Ban Treaty -.
Il Partial Test Ban Treaty in italiano - trattato sulla messa al bando parziale dei test - è un trattato internazionale sulla messa al bando parziale degli esperimenti nucleari, firmato a Mosca nel 1963. Il suo nome completo è Treaty Banning Nuclear Weapon Tests in the Atmosphere, in Outer Space, and Under Water, ovvero Trattato sulla messa al bando dei Test nucleari sottomarini, nell'atmosfera e nello Spazio esterno(wikipedia).
Il progetto Vela, invece, fu sviluppato dalla allora Advanced Research Projects Agency e supervisionato dalla U.S. Air Force.
Esso consisteva di tre elementi: monitoraggio sismico (denominato Vela Uniform), monitoraggio dei test atmosferici (Vela Sierra) e monitoraggio dallo spazio (Vela Hotel).
Intanto, continuava lo spionaggio americano con palloni sonda, nei confronti della Russia.
Nel 1947 qualcosa andò storto e nei giorni precedenti all' 8 LUGLIO 1947 (giorno in cui fu dato il comunicato che un'astronave aliena si era schiantata al suolo), uno dei tanti palloni sonda, cadde al suolo, proprio a Roswell. Essendo dei palloni spia, la questione non doveva venir fuori e quale miglior scusa che appellarsi ad un crash alieno? Passato per un'UFO, per evitare che le spie sovietiche si accorgessero del fatto (l'unione sovietica era in guerra fredda), quando la notizia fu rivelata, gli stessi Americani si affrettarono a ripulire l'area e transennarono tutto, nessuno doveva vedere ciò che era caduto dal cielo quel giorno, alimentando le credenze degli ufologi.
Gli stessi ufologi, ancora oggi, sono convinti che a Roswell sia caduta un'astronave aliena, senza però mettere in conto che l'astronave caduta, era composta da pezzi veramente fragili per un viaggio nello spazio.
Attraverso documenti che avevo scaricato qualche tempo fa, ho visto che il presunto disco alieno di roswell, era composto da mylar e balza. Come è possibile che una struttura composta da mylar e balza possa sorreggere i componenti e tutte le attrezzature presenti in un'astronave?Come è possibile che un'astronave composta di mylar e balza possa volare nello spazio?Le radiazioni indotte farebbero morire l'intero equipaggio istantaneamente.
A Roswell non è caduta nessuna astronave aliena, di conseguenza nell'area 51 non ci possono essere i resti di quel crash.
Una teoria molto interessante l'ho trovata in questi giorni. Si dice che, nell'area 51 ci siano esseri provenienti da altri pianeti che collaborano con gli umani. Chissà se sarà vero?Il grande dubbio rimane. Ma questa sicuramente è un'altra storia.
»»  Leggi tutto...»»  




giovedì 19 maggio 2011

Creative Commons License

Possibile terraformare Marte?

Oggi, in un documentario del National Geographic (in fondo alla pagina),  ho visto che si sta studiando come terraformare Marte cioè rendere il pianeta rosso, simile alla terra. Sulla superficie di Marte, ai poli, sono stati trovati vasti ghiacciai. Le condizioni del pianeta rosso però, fanno in modo che i ghiacci non si trasformino mai in acqua ma direttamente in vapore. Il ghiaccio dei poli, trasformatosi in vapore sale e dopo poco tempo si solidifica di nuovo a terra. La temperatura del pianeta rosso va da -140°C fino a 27°C all'equatore; Per terraformare Marte c'è bisogno di aumentare la temperatura del pianeta. Perchè? Nel 2002, sono state trovate, sul pianeta rosso, vaste sacche di idrogeno HDH2O. Nel 2008 la sonda Fenix l'ha toccata per la prima volta. Acqua ghiacciata appena sotto la superficie del pianeta. Qualche tempo dopo, un'altra sonda, la Mars Reconnaissance ha trovato un vasto ghiacciaio sotto la polvere del pianeta rosso, vicino all'equatore. Uno tra tanti? Chissà.
Un'innalzamento delle temperature farebbe in modo che l'acqua ritorni allo stato liquido. L'acqua, riscaldandosi evaporerebbe e comincerebbe a formare l'effetto serra, trattenendo all'interno del pianeta più calore proveniente dal sole. Varie teorie sono state fatte ma veramente troppo dispendiose per quello che, dovrebbe essere, solo un esperimento.
Un'interessante teoria, dice che il modo più consono per terraformare Marte sarebbe quello che noi usiamo nella Terra, cioè creare una cappa di inquinamento. Bruciando combustibili fossili, saremmo in grado, forse, tra cento anni, di cominciare a piantare le prime piante. Questo farebbe in modo di costruire un'atmosfera e quindi catturare il calore proveniente dal sole.
Secondo me, fosse possibile, la cosa che potrebbe aiutare di più a stabilizzare una temperatura media più alta, sarebbe costruire un satellite che spara microonde sul pianeta rosso.
Ma non microonde qualsiasi, microonde particolari, microonde centrate a 2450 Mhz, frequenza di risonanza dell'acqua.
Il satellite dovrebbe esser posizionato nelle orbite polari così da sciogliere i ghiacciai all'interno del pianeta, per le motivazioni che ho detto sopra. Ben presto, però, ci accorgeremmo che non è possibile avere un'atmosfera abbastanza spessa tale da rendere il pianeta abitabile. Infatti, a causa della bassa massa del pianeta 6,4185 × 10^23 kg, non è possibile, per Marte, trattenere una spessa atmosfera. Allora, perchè non costruire cupole di plexiglass per avviare una colonia su Marte? Ovviamente avremmo un doppio vantaggio: il primo riusciremmo a colonizzare Marte nei prossimi venti anni. Secondo: potremmo continuare la ricerca, per gli scettici,convogliando tutto l'ìinquinamento prodotto nelle cupole, sull'atmosfera di Marte.
I colonizzatori studierebbero gli effetti dell'inquinamento sul pianeta, convincendosi, alla fine, che è stato meglio costruire delle cupole di plexiglass.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=29DSvI1_n0U#at=95
»»  Leggi tutto...»»  




martedì 17 maggio 2011

Creative Commons License

Un gioiello tecnologico: il phaser

Dopo un periodo di chiuso, ho cominciato a vagare su internet in cerca di preziose informazioni per la costruzione di un phaser alla Star Trek. Ho chiesto aiuto in vari forum ma vengo scambiato per pazzo visionario...per questo andrò avanti da solo. Mi rendo conto della pericolosità dell'esperimento, ma è anche vero che sono state scoperte cose molto più pericolose del phaser, tipo la dinamite o la bomba atomica che, pur facendo immani danni, sono state scoperte e utilizzate lo stesso.
Voglio cominciare dalla cosa più importante per il funzionamento di quest'oggetto:convogliare il fascio d'uscita delle microonde in un solo punto. Fino a ieri era un segreto, stamani di buon'ora mi son alzato e cercando altre cose sulla rete mi son imbattuto proprio sull'oggetto che cercavo: il LENS ANTENNAS.
Vediamo che cos'è? Il LENS ANTENNAS o antenna lenticolare è un'antenna che permette di convogliare il fascio delle microonde in una zona ben precisa. Il fascio delle microonde, quando esce dal magnetron, tende ad espandersi, come il suono in una
cassa acustica. Grazie a quest'antenna si riesce a convogliare il fascio in un'area ben definita. Il mio problema è riuscire a convogliare tutto il fascio in un solo punto. Mi verrebbe un'idea: basta che costruisca la mia antenna in modo da avere un'uscita molto piccola, un uscita puntiforme. Con l'uscita puntiforme (idealmente) avrei un fascio concentrato in un solo punto. Un'antenna lenticolare metallica è costituita da una serie di sottili lastre metalliche ondeggianti, con all'interno aria tra la curvatura dei bordi e lo spazio tra le piastre; le stesse piastre formano delle guide d'onda che permettono di convogliare in una sola area le microonde.
Mi son prodigato così, nel pomeriggio, a costruire qualcosa che mi avrebbe aiutato. Con forbici, carta, e scotch, idealmente, ho cercato di costruire ciò che mi avrebbe fatto più comodo.
Attaccato all'uscita del magnetron,
attaccherei una guida d'onda (forma a lato in figura)dove, all'interno, posizionerei l'antenna lenticolare. Ma funzionerà?Solo gli esperimenti sul campo lo potranno dimostrare.
Qualche minuto fa, cercando in vari motori di ricerca antenna lenticolare, ho trovato proprio quella che fa per me, molto simile a quella che avevo fatto nel pomeriggio con la carta. Si chiama VEGAPULS WL 61, sensore radar che permette di misurare le quantità rimaste di vari oggetti contenuti nei magazzini per esempio grano o acqua. Il sensore invia un segnale a microonde e a seconda del tempo che ci vuole al segnale a tornare indietro calcola il rimanente del magazzino. Il segnale è abbastanza puntiforme , ciò che serviva a me.
A questo punto devo solo verificare che funzioni, e adattarlo alle mie esigenze. E anche questo funzionerà?Intanto ho trovato l'idea giusta, e se anche quest'antenna non funzionasse per le mie esigenze, posso sempre variarla.
»»  Leggi tutto...»»  




venerdì 13 maggio 2011

Creative Commons License

Un segnale molto particolare

0011010100010101000100110011001100110001000100
0101000101010000010110000101100101010001011001010101
11010101110011100100111001000101110001.
Per molti un insiene di 1-0 messi a casaccio per altri qualcosa di crittografato. Cosa potrebbe voler dire questa serie binaria di numeri?Chissà...Eppure è qualcosa di intelligente che, civiltà più evolute della nostra, potrebbero utilizzare per mettersi in contatto con noi...Riguardando il film Contact ho visto che dentro ogni messaggio codificato da esseri più intelligenti di noi, si nasconde un minimo di matematica spicciola per avere le solite fondamenta di calcolo. Per esempio con banali somme divisioni e sottrazioni si riesce a fare grandi cose: ma vediamo perchè?
La matematica, come molti sanno, è la base della vita. Tutto si basa sulla matematica, anche se a noi non ci piace pensarla così. La musica, gli studi a scuola, gli affari di tutti giorni, insomma siamo sommersi dalla matematica, anche se non ce ne accorgiamo. La nostra stessa società ha bisogno della matematica per riuscire a far quadrare i conti.
Un'ipotetica civiltà evoluta, che si volesse mettere in contatto con la civiltà umana, come potrebbe fare se più del 90% delle persone considera la matematica un'ostacolo della propria vita?
Cosa potrebbe volere una razza aliena da un popolo come il nostro?Mi viene difficile da pensare che voglia instaurare un banco di trattative per mettersi in contatto con noi...oppure che abbia bisogno di qualcosa di speciale che solo noi possiamo avere e/o fare...ancora siamo una civiltà di tipo 0 quindi poco interessanti per le altre civiltà sparse per lo spazio...ma vediamo che vuol dire che siamo una civiltà di tipo 0? Ce lo spiega la scala di Kardašëv. Secondo Kardašëv esistono più tipi di civiltà evolute ma noi siamo solo al livello zero. Carl Sagan, altro grande scienziato ha proposto una formula per calcolare i decimali del livello di civiltà:
Con K che rappresenta il livello di civiltà e W i watt che riescano a sfruttare in energia nel nostro pianeta
Attraverso questa formula è chiaro che possiamo arrivare ad essere una civiltà di xxxx livello.
I watt che riusciamo a sfruttare sono 1000000000000 quindi facendo il conto K = ( log1000000000000-6 ) /10 che è uguale a 0,6 il nostro livello tecnologico.
Ci rendiamo presto conto che le energie rinnovabili, farebbero crescere di gran lunga il livello tecnologicio del pianeta terra; allora perchè non sfruttarle? Anche per i viaggi nello spazio, ci dovremmo sicuramente appellare alla nostra stella principale (il sole) per riuscire a trovare tutta quella sproporzionata energia che ci vuole per fare un viaggio nello spazio
Una domanda ora ve la pongo: nel segnale iniziale cosa c'è scritto?
»»  Leggi tutto...»»  




mercoledì 4 maggio 2011

Creative Commons License

Abduction ed esperienze fuori dal corpo

Oggi, avendo qualche lineetta di febbre, ho approfondito le presunte relazioni tra abduction e esperienze fuori dal corpo. L'incredibile rapporto che tanti pensano ci sia tra i due eventi, è completamente una cosa errata. Fare esperienze fuori dal corpo non vuol dire essere rapiti da esseri più evoluti di noi.
Le esperienze fuori dal corpo, in genere, avvengono da bambini, o nel dormiveglia oppure a causa di gravi traumi ecc.
Nell'esperienza fuori dal corpo (l'anima?) si innalza al di fuori del corpo e tramite un filo conduttore può muoversi in libertà.
Tanti, nell'esperienza fuori dal corpo, descrivono l'incontro con alieni o persone esistenti a livelli energetici superiori al nostro. Queste descrizioni, molto probabilmente, sono dei falsi. Magari, qualcosa di strano e che neanche l'uomo conosce, potrebbe esser successo a quei testimoni, ma tra dire questo e dire che sono stati rapiti dagli alieni ce ne passa. Scientificamente, la cosa non è provata, numerosi esperimenti sono stati fatti, senza aver l'esito sperato. Testimonianze, comunque, raccontano che gli eventi di esperienze fuori dal corpo sono reali. Ma da cosa potrebbe dipendere la dissociazione?Si in termini scientifici si chiama proprio così; dissociazione. Come ho detto sopra ci sono tanti motivi che non sto a riscrivere ma che la scienza di oggi dovrebbe approfondire, così come lo studio del cervello umano. Sembra, infatti, che la dissociazione parta proprio dal cervello umano e quindi, secondo voi, non varrebbe la pena cominciare a studiarlo in modo più approfondito?
Nelle abduction, invece, al contrario di quello che può pensar la gente, avviene tutt'altra cosa. Anche qua testimoni raccontano tutti il medesimo racconto quindi c'è la voglia di pensare e di sperare che ciò che quelle persone raccontano sia vero. Ma, pensandoci un pò su, non vi viene anche a voi il dubbio che quei fenomeni siano un pò ricamati da qualcuno?Come fa ogni abdotto a ricordarsi sempre la medesima situazione?
Ciò che viene descritto nelle abduction sono solo ricordi magari macchiati di un po di fantasia non da parte dell'abdotto(basti pensare che, anche per noi, tra qualche anno, far l'upgrade dei nostri pensieri non dovrebbe esser piu un segreto 1 ).
Quindi perchè andar a scomodare gli alieni per un evento che succede solo ed esclusivamente a causa del nostro cervello?
Potremmo più semplicemente fermarci e guardarci intorno, approfondire lo studio del nostro cervello per cercar di capire veramente cosa succede in quei determinati istanti.

1. Questa notizia, l'ho vista rimbalzare in questi giorni nella rete, quindi non c'è l'assoluta certezza che sia vera.
»»  Leggi tutto...»»  




martedì 3 maggio 2011

Creative Commons License

Insonnia? problema risolto!

Una percentuale sempre più alta di Italiani (si parla di 12 milioni di persone) e non, soffre di insonnia. I problemi della società di oggi sono sempre maggiori e le persone non sono pronte ad affrontarli con la giusta armonia. Coppie che si separano, problemi tra genitori e figli, problemi con il lavoro ecc. Queste tante fra le cause scatenanti l'insonnia. Se pensiamo al mondo di 50 anni fa, molto probabilmente c'era una fetta significativamente più bassa di persone che soffrivano di questo disturbo. Una vita molto meno frenetica, più faticosa, ma più rilassata, più bella. Si più bella, anche perchè con poco tutti si divertivano e se, i ragazzi non avevano giochi se li inventavano. Al giorno di oggi anche i giovanissimi tendono a dormire poco. Il 30% dei bambini soffre di insonnia senza poter far nulla per risolvere il problema. Per non parlare dei giovani che si sballano nelle discoteche fino a tarda mattina. Ma il problema più grande è quello che i giovani di oggi non sanno più divertirsi e visto che, saranno proprio loro il futuro della società, dove andremo a finire?
Anche i Vip soffrono di insonnia (anche loro sono esseri umani). Questo per far capire quanto è vasto il problema.
Ma quali sono i problemi che potrebbe portare l'insonnia?Difficoltà a concentrarsi, difficoltà a ricordare le cose, depressione, aumento dello stato nervoso e ansioso, sovrappeso. Quindi, chiediamoci, vale la pena stare dietro a questo mondo pieno di corse?Si potrebbe far qualcosa per migliorare il nostro stato d'animo e quindi anche la nostra vita?Si potrebbe lasciare completamente l'intero mondo girare su se stesso insieme a tutte le persone che gli vogliono andar appresso, ma quando crediamo di essere fuori da questo circolo, invece ne siamo dentro fino al collo. Quindi che fare? Cercare di estraniarsi, studiare, acculturarsi, trovare un hobby o una passione da coltivare. Insomma nel poco tempo di vita che ci rimane, dopo esser stati a lavoro, studio, mangiato, dormito ecc. (credete ne rimangono poche poche di ore) cerchiamo di essere felici vicino alle persone che ci vogliono bene.
Per esperienza personale, quando non si dorme la notte sembra che si riesca a fare molte più cose che durante il giorno. Ovviamente con il passare del tempo spuntano i problemi di cui parlavo sopra, quindi le cose è meglio farne poche, ma agli orari giusti.
Chiediamoci: Ma la soluzione all'insonnia esiste?Ni.
Ni perchè tanti farmaci riescono a far addolcire il sonno, tanti altri invece te lo fanno proprio perdere e ti danno diversi problemi.
Il modo più efficace per vincere l'insonnia? Potremmo aumentare l'attività fisica, fare esercizi distensivi, associati a qualche ora di yoga. Insomma una soluzione sempre si può trovare; basta volerla cercare.




http://www.asca.it/newscanale-SALUTE__12_MLN_ITALIANI_SOFFRONO_INSONNIA__TEST_IN_FARMACIA-1011839-ATT--salute.html
»»  Leggi tutto...»»