martedì 7 giugno 2011

Creative Commons License

Space Elevator

Documentario sull'universo nel videoregistratore, mi son reso conto di un importante fatto: se un'ascensore potesse collegare la terraferma ad una piccola piattaforma nello spazio, potremmo certamente abbattere i grandi costi dei razzi per portare l'uomo nella stazione orbitante.
Così dice Michiu Kaku scienziato futurista.
L'importanza di avere un ascensore spaziale è:
1)prima di tutto per costruirlo c'è bisogno, oltre che di ingegneri, anche di manodopera, quindi
ci sarebbe un grosso impiego di persone qualificate che potrebbero avere lavoro.
2)dopo che la nuova piattaforma è entrata in funzione, con poco denaro, tutti potrebbero
raggiungere la nuova stazione orbitante; Ci sarebbe quindi un maggiore interesse scientifico.
3)oltre ai numerosi strumenti scientifici potremmo mettere una sorta di ristorante (per un numero limitato di persone), o qualche altro piccolo ritrovato per avere, nel giro di qualche anno, ripagata la nuova stazione ed avere denaro per promuovere la ricerca per i viaggi nello spazio.

Ovviamente, tutto questo, con il passare di decine di anni.
Pensate però, tra 100 anni potremmo aver sviluppato una base nello spazio stabile.
La domanda però dovrebbe sorgere spontanea:e con la gravità come facciamo?spero che nei prossimi 100 anni la tecnologia sia andata avanti e potremmo abbattere anche l'ostacolo dell'assenza di gravità.Per esempio potremmo usare macchine ad antigravità ma questa, per ora, è fantascienza.
Il nostro mondo è caratterizzato da un brutto fattore che ci circoscrive e ci limita: il denaro.
Tutto ciò che riguarda i viaggi nello spazio, o la ricerca per trovare nuove tecnologie ecc. ha un costo talmente tanto elevato, che nessuno se lo vuole accollare.
Un modo per risolvere il problema potrebbe esser quello di promuovere la ricerca nello spazio, i governi di tutti gli Stati del mondo dovrebbero trovare un accordo e, suddividendosi le mansioni, portare lavoro alle persone (come manodopera) e allo stesso tempo avere minori costi e maggiori guadagni. Per esempio la Russia costruisce parte dei razzi; l'Italia costruisce macchine ad antigravità; l'America produce i motori e così via. Ma anche questa, ancora, è pura fantascienza.
Sappiamo bene tutti, però, che il tempo scorre inesorabile ma non bisogna preoccuparsi perchè per lo sviluppo del nostro pianeta ci potrebbero volere anche 4000 anni, le successive generazioni potranno godere delle nuove tecnologie che svilupperanno ma si dovranno in ogni modo ricordare di noi e della nostra ricerca, base delle future missioni.