martedì 14 giugno 2011

Creative Commons License

Terraformazione...dell'africa

Avete mai pensato di sfruttare le terre africane per la produzione industriale oppure per la produzione di frutta verdura ecc?
Perchè non usare l'ampio deserto del sahara per la costruzione di una grande metropoli?
Semplice, mi potreste rispondere, in mezzo al deserto non c'è acqua.
L'idea mi è venuta in questi giorni, cercando come produrre industrialmente ossigeno per favorire l'abbassamento della temperatura terrestre. Subito ho notato varie macchine ma non ero contento; ho visto che un multimiliardario donerebbe milioni di dollari per veder fatta questa macchina che aspira anidride carbonica e rilascia ossigeno.
L'idea allora mi è venuta: perchè non sfruttare quei soldi per fare un fiume artificiale che spezza in due l'africa?Magari con l'aggiunta di qualche lago artificiale?
Sfruttando l'acqua del mare, potremmo costruire un fiume salato; facendo così riusciremmo anche a modificare, con il passare degli anni, anche minimamente, il clima africano.
Ma capiamo meglio perchè potremmo sfruttare i soldi di quel multimiliardario:
La natura ci viene incontro; La sintesi clorofilliana per meglio dire. Le piante infatti se innaffiate con acqua NON salata grazie all'apporto del sole riescono ad assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Ecco la macchina, non più ideale, che assorbe anidride carbonica e rilascia naturalmente ossigeno. Questa nuova macchina si troverebbe anche in un posto che non ruba spazio a nessuno, anzi forse è un vantaggio averla proprio là. Ma vediamo..
Passiamo al problema acqua:
Il deserto del sahara si estende per circa 4000Km in larghezza. Costruire un fiume di 4000Km ovviamente non è uno scherzo, ma realizzandolo potremmo far si che lungo il fiume possano nascere industrie e soprattutto, dopo avere desalinizzato l'acqua, potrebbero nascere immense distese di piantagioni e foreste.
Proviamo a pensare: Dopo aver fatto, lungo le coste del fiume salato, foreste grazie all'apporto di acqua desalinizzata proveniente dal fiume salato, potremmo cominciare a pensare a costruire e/o trasferire, industrie che potrebbero sfruttare, oltre che la manodopera, anche l'irradiazione del sole (con pannelli fotovoltaici) e turbine eoliche. Avremmo un doppio vantaggio:con il giusto criterio potremmo fare energia gratuita per tutti e intanto avere l'aria più pulita.
Come potremmo desalinizzare l'acqua in grandi quantità?
Plimmer è la parola magica. Con tanti di questi macchinari posizionati in varie parti strategiche potremmo avere un continuo apporto di acqua potabile sia per irrigare campi sia per il fabbisogno delle persone.
Attraverso una conduttura sfruttare al massimo la produzione di acqua pulita per ridonare al terreno un pò di vigore per farci nascere alcune piante; dopodichè usare impianti goccia goccia per mantenere umide le radici.
Al momento che l'impianto goccia goccia è completato potremmo sfruttare l'acqua in avanzo per bere e far nascere industrie. Al momento che le piante ad alto fusto saranno cresciute potremmo far nascere proprio là la metropoli ideale. Le piante riparerebbero dal torrido sole le case, i pannelli fotovoltaici potrebbero dare tutta la corrente necessaria al fabbisogno di una metropoli. Quando è nata la metropoli, la maggior parte delle persone investirebbero su quelle parti, e con il guadagno ricavato potrebbero essere istallati nuovi plimmer.
Immaginate:un fiume salato in pieno deserto e con una grande metropoli costruita, un posto strabiliante anche per il turismo. Ovviamente le fabbriche che dovessero nascere in quei posti non devono inquinare più di quanto le piante riescono a produrre ossigeno.
Quanta acqua può trattare un Plimmer?
Ogni modulo può trattare dai 200-300 lt/h fino a 50-60 m3/h. Immaginate?Considerando che se facessimo un fiume con una larghezza di 10 metri, un'altezza dal pelo dell'acqua di 3 metri, con una pendenza del 3%, il nostro fiume avrebbe una portata di 6190.15 m³/s. Lungo il fiuume potremmo mettere tutti i plimmer che vogliamo per far nascere una nuova terra e intanto studiare i mutamenti del clima.
Il deserto del Sahara, come ho detto qualche riga più in alto, si estende per 4000 Km; se riuscissimo a fare una foresta, lungo tutto il deserto, anche con una larghezza di 10 metri per sponda (del fiume salato), riusciremmo a avere 80000 Km^2 di produzione continua di ossigeno.
Un'altro fatto importante: si parla molto del surriscaldamento del pianeta; con questo metodo potremmo avere una quantità di ossigeno maggiore a disposizione di tutti; la temperatura media terrestre dovrebbe decrescere (ovviamente con il passare di decine di anni) e nel frattempo che i ghiacciai continuano a sciogliersi, se facessimo questo tipo di fiume, l'innalzamento delle acque non provocherebbe nessun danno, anche perchè, se aumentasse a dismisura l'altezza delle acque potremmo sempre immagazzinare acqua pulita in grandi cisterne sotterranee vicino alle nuove metropoli. Con un'idea un'infinità di soluzioni a grandi problemi del nostro pianeta.